Cosa fa
Attraverso l'attivazione di servizi di sportello e digitali assicura l'informazione, la partecipazione civica e il dialogo tra l'amministrazione comunale e la città.
Offre:
- rilascio di informazioni generali sulla pubblica amministrazione, uffici e servizi offerti dal Comune;
- distribuzione di modulistica necessaria alle varie istanze: (iscrizione ai servizi educativi, richieste per l'accesso ai contributi comunali, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, domande abbattimento alberi, ecc.);
- accoglimento di esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità;
- accoglimento delle richieste di accesso agli atti della pubblica amministrazione;
- rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sportello di facilitazione per l'identità digitale;
- sportello gratuito "il Notaio risponde";
- Punto Pane e Internet per la diffusione dell'alfabetizzazione e della cultura digitale.
Area di riferimento
U.O. Comunicazione, informazione e promozione
Servizi
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.
Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è attivo lo sportello gratuito "Il Notaio Risponde" - per fornire una consulenza notarile gratuita in tema di acquisto casa, mutui ed altre problematiche familiari (in collaborazione con il consiglio notarile).
Consente ai cittadini di presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti riguardanti i servizi comunali, la circolazione stradale, il commercio e i locali pubblici, l'edilizia e l'ambiente, il degrado urbano e sociale della città.
Progetto di alfabetizzazione e cultura digitale.
Le attività di Pane e Internet sono al momento ridimensionate in quanto è partito ad Aprile 2024 il progetto "Rimini: il digitale a portata di mano" che ha attivato sul territorio comunale 7 Punti Digitale Facile. I Punti offriranno laboratori, corsi e sportelli di assistenza individuale, rivolti in particolare alle persone meno alfabetizzate e alle categorie più svantaggiate. Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, ma anche la loro inclusione e integrazione.
Sono attivi, comunque, i corsi e gli eventi online promossi dalla Regione. Sul portale Pane e Internet è presente l'intera offerta formativa a cui possono iscriversi tutti i cittadini dell'Emilia Romagna.
Presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in piazza Cavour 29, possono essere presentati Progetti/Proposte di legge di iniziativa popolare da sottoscrivere
Lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto dell'Ente con cittadini e turisti.
331 6432314: il canale di messaggistica di pubblica utilità del'URP del Comune di Rimini sulla piattaforma Whatsapp.
Iscrivendosi al canale si possono ricevere direttamente sulla propria timeline Telegram tutte le news del Comune
Contatti
lunedì: 9:00 - 13:00
martedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
mercoledì: 9:00 - 13:00
giovedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
venerdì: 9:00 - 13:00
sabato: 9:00 - 13:00
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